top of page

COLTIVANDO IL FUTURO, PRESERVIAMO IL PASSATO

Con la fusione del Consorzio Trebbiatrice Viano e della Cooperativa Agricola Viano siamo mossi da un chiaro obiettivo: congiungere le tradizioni di queste due iniziative per tracciare un percorso innovativo.

bergdorf-valposchiavo-viano-copyright-selena-raselli-5.webp

La nostra storia

Durante le Assemblee ordinarie del 19 novembre 2022 e dell' 11 marzo 2023, il Consorzio Trebbiatrice Viano e la Cooperativa Agricola Viano hanno votato a favore della fusione, consolidando ulteriormente la loro determinazione a preservare e, quando possibile, rafforzare lo spirito originario "sociale" che le ha viste nascere nel 1955 e nel 1962, entrambe con l'ispirazione dell'allora Parroco di Viano, Don Reto Crameri. 

 

La nostra unione abbraccia tesori storici e culturali, tra cui l’unica trebbiatrice ancora in funzione in Valposchiavo, un forno a legna per il pane, un macello con celle frigorifere e una lavanderia, tutto ancora oggi a disposizione della comunità e di gli interessati.

 

Questo complesso potrà contribuire in futuro alle offerte turistiche esistenti, offrendo un'immersione nel patrimonio storico e culturale del piccolo paese di Viano, che ha giocato un ruolo significativo nella storia del contrabbando e della produzione di tabacco nella regione.

 

Scopo della Cooperativa Agricola Viano

 

La Cooperativa Agricola Viano, fondata nel 1962, aveva un obiettivo chiaro: costruire e mantenere una casa sociale con una serie di servizi essenziali per la comunità di Viano. Questi servizi comprendevano un macello, una macelleria, celle frigorifere, un forno a legna per la cottura del pane, una vasca da bagno e una lavanderia con acqua calda, un ambulatorio per visite mediche e persino un piccolo appartamento per coloro in difficoltà. I membri della cooperativa svolsero un lavoro volontario significativo, dedicando almeno 10 giorni di 10 ore ciascuno per sostenere questa struttura e i suoi servizi.

 

Nel 2002, la Casa Sociale è stata oggetto di una ristrutturazione, mentre la macelleria continua a servire la comunità durante la stagione di macellazione e di caccia. Le entrate coprono in gran parte i costi operativi, mantenendo l'equilibrio finanziario.

 

Il Consorzio Trebbiatrice Viano

 

Il Consorzio Trebbiatrice Viano, fondato nel 1957, aveva come scopo principale la costruzione e la manutenzione di una trebbiatrice nel villaggio di Viano. Oggi la nostra trebbiatrice rappresenta un tesoro senza eguali nella Valle di Poschiavo, essendo l'unico impianto in grado di trebbiare i cereali, come ad esempio il grano saraceno. 

 

Targhe informative e sito web

 

A partire dall'estate del 2023, sono state installate targhe informative sulle due proprietà per illustrarne il significato e lo scopo. Con la pubblicazione di questa homepage, ci proponiamo di informare sulla nostra storia e di promuovere le nostre attività e offerte.

 

Nella nuova veste di Cooperativa Agricola Viano, proprietaria della Casa Sociale e della Trebbia, abbiamo partecipato al concorso „Prix Montagne 2023“ ed al „Agro Preis 2023“. Nonostante quest'anno non siamo stati premiati, le valutazioni delle giurie sono state molto positive, lasciando aperte opportunità future per finanziamenti alternativi.

 

I Nostri Progetti

 

La Cooperativa Agricola Viano, sempre attenta al suo spirito e scopo statutario, si impegna appieno a preservare, espandere e condividere le sue attività e i servizi con la comunità e tutti coloro interessati. Attualmente, stiamo pianificando corsi sulla lavorazione della carne e sulla panificazione, il tutto immerso in un affascinante contesto storico. Inoltre, stiamo esplorando la possibilità di collaborare con i Musei Valposchiavo per creare un museo dei contrabbandieri.

Contribuisci a preservare il nostro patrimonio

 

La tua generosità fa davvero la differenza. Con il tuo sostegno, puoi contribuire attivamente a mantenere vivo il nostro prezioso patrimonio e a sostenere i nostri progetti. Ogni donazione rappresenta un passo avanti nella conservazione della nostra storia e nella creazione di un futuro migliore per la nostra comunità.

 

Unisciti a noi per costruire il futuro di Viano e tutelare la sua ricca eredità. 

Il comitato

IMG_7922.jpeg

"Insieme, creiamo un futuro luminoso per Viano."

Da sinistra: Ruben Merlo (cassiere), Myriam Solèr-Monigatti (attuaria), Luciano Pedrazzi (presidente).

La Casa Sociale di Viano in un filmato del 1963

"Antenne" - la prima trasmissione regionale della televisione svizzera - ha pubblicato un servizio sulla Casa Sociale di Viano il 22 novembre 1963.

bottom of page